Campionato Italiano Motocicliste
Pilote
Gare
Foto e video
Classifiche
Rassegna stampa
Emozioni
Archivio
Torna alla home
PILOTE

LE CAMPIONESSE ITALIANE 2008
Faccia a faccia
ALESSIA POLITA (Superstock 600)
PAOLA CAZZOLA (Superstock 1000)

Hanno vinto il titolo quest’anno e sono di certo tra le protagoniste del motociclismo femminile velocità, in Italia come in Europa, da 5 anni ovvero da quando è nato il primo Trofeo Motocicliste nel 2004, poi diventato Campionato e, l’anno successivo, la prima Coppa Europea femminile. Protagoniste e rivali in gara, amiche fuori, due personaggi di grande personalità e simpatia, Alessia e Paola disputeranno insieme il prossimo 30 novembre la gara di Endurance a Vallelunga. Un equipaggio femminile tutto da seguire, le due antagoniste nella stessa squadra, in sella a una stessa moto, per vincere insieme e dimostrare al tempo stesso chi delle due e' la piu' forte. Una sfida appassionante e tutta da seguire, che preannuncia il duello che vedremo nel 2009 quando il Campionato femminile si terrà su una sola categoria, la 600 Superstock, e una soltanto potrà conquistare il titolo di campionessa.

ALESSIA POLITA

PAOLA CAZZOLA

UNA INTERVISTA "FACCIA A FACCIA" PER CONOSCERE PIU' DA VICINO QUESTE DUE GRANDI SPORTIVE

ALESSIA POLITA
PAOLA CAZZOLA

Data di Nascita
26/08/1985

Data di Nascita
29/09/1977

Luogo di Nascita
Jesi
Luogo di Nascita
Vicenza
Nazionalità
Italiana
Nazionalità
Italiana
Capelli
Castano scuro
Capelli
Castani
Occhi
Marroni
Occhi
Marroni
Altezza
1.62
Altezza
1.62
Peso
56
Peso
56
Hobby
Palestra, cross, libri
Hobby
sport adrenalinici, moto in genere, snowboard jetsky, tennis MTB
Cibo preferito
Pasta
Cibo preferito
pollo con pure'
Bibita preferita
Cappuccino
Bibita preferita
Coca zero
Attrice/attore preferita/o
Giulia Roberts, George Clooney
Attrice/attore preferita/o
Asia Argento
Il tuo libro preferito
Non ne ho uno preferito, ma prediligo libri autobiografici, per esempio la vita delle donne di Kabul, storie vissute sui lager, la vita nel giro delle droghe e prostituzione, insomma la vita di oggi.
Il tuo libro preferito
Sono un asina, Motosprint
Cosa ascolti sul tuo iPod
Ascolto tutto, non ho un gruppo musicale che amo piu' di un altro, ma comunque preferisco la musica Italiana perché nelle canzoni in inglese mi invento tutte le parole, allora sono costretta a cantarle solamente quando sono isolata dal mondo!!!!
Cosa ascolti sul tuo iPod
Dipende in quale stavo emotivo mi trovo, dal rock ( prima di andare in moto o per caricarmi) alla musica triste e lenta quando mi devo fare del male e quando ho voglia di piangere.
Il tuo animale preferito
Assolutamente il cane (che purtroppo non ho), ma quando avro' casa come minimo mettero' su un zoo.
Il tuo animale preferito
Come animale domestico il cane, quello che mi rappresenta come sai e' il cinghiale selvatico, quello che vorrei essere... la tigre!!!
Pilota uomo preferito
Non ho un pilota prefrito, ma amo gli uomini delle SBk, e amo un particolare di ognuno: la pazzia di Haga, la tenacia e lo spirito di Bayliss, la pulizia di guida di Biaggi, i traversi di Xaus, il giro a vita persa di Corser e le partenze di Alex Polita...
Pilota uomo preferito
Non ne ho. Il piu’ forte comunque per me è Valentino Rossi.
Pilota donna preferita
mi ha stupito particolarmente anzi abbondantemente la campionessa Mondiale di cross... mi sembra si chiami Livia Lancelot... quella fa paura davvero... GRANDE DONNA e poi va bè, lo ammetto, per quella donna provo un po’ di invidia, mi piacerebbe molto guidare la moto da cross come fa lei... la stimo molto e mi farebbe piacere conoscerla
Pilota donna preferita
Io
Numero
rigorosamente 51
Numero
33
Moto
YAMAHA R6
Moto
YAMAHA R1
Team
C.P. RACING
Team
YAMAHA TEAM PIELLEMOTO
Website www.alessiapolita.it Website WWW.PAOLACAZZOLA.IT
Professione
Pilota
Professione
Pilota e consulente commerciale
Principali risultati nella carriera motociclistica:
CAMPIONESSA ITALIANA ST.600 2008
CAMPIONESSA EUROPEA ST. 600 2005
VICECAMPIONESSA ITALIANA ST. 600 2004 e ST. 1000 2006
VICECAMPIONESSA EUROPEA ST.1000 2006
Principali risultati nella carriera motociclistica:
CAMPIONESSA ITALIANA ST. 1000 2005, 2006, 2007, 2008
CAMPIONESSA EUROPEA ST. 1000 2006
VICECAMPIONESSA EUROPEA ST. 1000 2007
VICECAMPIONESSA ITALIANA MOTOCROSS 1997
Un tuo difetto
Sono un po' troppo testarda e voglio vedere la cose solo dal mio punto di vista, mi incazzo molto facilmente e sono piuttosto permalosa
Un tuo difetto
Molte volte non ho limiti
Un tuo pregio
Al momento devo pensarci non lo trovo... magari vado avanti con le domande nel frattempo cerco tra i miei 1000 difetti qualcosa che di me vada bene... HO PENSATO! so andare abbastanza forte in moto
Un tuo pregio
Sincerita' e umilta'
Qual è il tuo sogno "motociclistico" nel cassetto?
Mmmm vivo le gare motocicliste anno per anno e non sogno molto, cerco di vivere il momento, ma avrei piacere un giorno di fare la SS e perché no un bel 250gp...
Qual è il tuo sogno "motociclistico" nel cassetto?
Andare in superbike
E il tuo sogno, le tue ambizioni, "non motociclistiche"?
Mi sarebbe piaciuto molto essere una professoressa di educazione fisica, ma gli studi non sono mai cominciati, quindi... oppure una preparatrice atletica… questi sono sogni lontani, ma quello che vedo piu' vicino a me sarebbe gestire un bel TEAM al femminile, e magari un giorno vedere all'interno una delle mie "tante" bimbe.
E il tuo sogno, le tue ambizioni, "non motociclistiche"?
Trovare un giorno la serenita' e poter vivere lavorando nel mondo delle moto
Cosa pensi di Cazzola/Ten Katen/Prinz?
PRINZ: una gran donna, una gran pilota, con un gran manico ma non lontana da noi come un tempo pensavamo, anche un anno in piu' di esperienza (CHE HA LEI) vuol dire veramente tanto.
Tra le pilote straniere preferisco la Janakova, secondo me va molto forte e non ha vinto l'Europeo per una marea di sfighe... ma secondo me tra le 600 in Europa è una delle donne da battere (non ho messo dentro la Rosell perché non so come va, ma credo che anche lei dia del gran gas, è una che dara' sicuramente noia)
CAZZOLA: cacchio se guida!!! Quest'anno ha guidato veramente da paura, è cresciuta tantissimo ed è riuscita anche a battere i record della Prinz, il che spiega tutto. E una cosa che voglio particolarmente sottolineare è che Paola oltre ad essere una bravissima pilota è anche una grande persona!!!!
Cosa pensi di Polita/Ten Katen/Prinz?
Polita: la miglior avversaria che un pilota possa desiderare, una vera guerriera sopratutto nel corpo a corpo, non molla mai!
Ten Kate: la costanza e il duro lavoro l'hanno premiata brava!!!
Prinz: la donna da battere, per il momento.una gran tecnica, un gran manico e ...un pilota che guida con la testa.
Sopra la stessa identica moto chi sarebbe avanti?
Bah... io penso che siamo tutte li'... ma sarebbe un buon test. Non saprei... noi abbiamo fatto gare un po' con il 1000, un po' con le 600 e non si è mai capito chi diavolo va veramente forte, magari c’è quelche ragazza per il mondo che ci dà paga a tutte... quindi sarebbe bello che ora anche noi donne avessimo un bel campionato Mondiale, su unica cilindrata, preferibilmente 600 e magari non una sola tappa, perché per testare un vero campione non si puo' capire con una sola gara.
Sopra la stessa identica moto chi sarebbe avanti?
E' una cosa che mi chiedo spesso, vorrei fare una prova del genere con la Prinz per vedere come va a finire ma puo' essere che.....stia davanti lei , boh!!! quindi Prinz-Cazzola.
Cos'e' per te l'amore?
Mah..mmm.. che è un emozione quello si sa, bhè è qualcosa che ti puo' rendere felice, ma anche triste, ti puo' far vedere le giornate in modo unico, ma a volte buie e tristi. Tutto sommato è una cosa bellissima, perché ti riempie il cuore e... ma non lo so, non si puo' descrivere l'amore, LO SI VIVE E BASTA!!!!!
Cos'e' per te l'amore?
Una cosa meravilgiosamente bella e tremendamente dolorosa che....mi ha piegato e privato della mia serenita'!
E la moto?
E' un pezzo unico, Stoner dice che è un pezzo di ferro ma io dico che è la creatura piu' bella che possa aver inventato l'uomo, un amore si puo' dimenticare ma la tua MOTO mai! Le emozioni piu' uniche e piu' grandi io le ho vissute con la mia moto, è vero ho pianto molto per loro, ma è l'unica cosa che non ti tradisce mai, a meno che tu non sia capace di gestirla e capirla. Sto investendo la mia vita con lei... sarei stupida se non l'amassi o la giudicassi solo un pezzo di ferro con due ruote..
E la moto?
Il partner ideale!!!! la costruisci in base alle tue esigenze, non parla, non rompe e non ti tradisce!
Hai mai pulito fagiolini?
Sembra strano, ma so capare i fagiolini, mia nonna fino a poco tempo fa aveva la campagna, quindi capavo fagiolini, insalata, raccoglievo pomodori e piselli, ma la cosa che amavo di piu' era la conserva: sì, quando si faceva la conserva io non mancavo mai. Ma so stirare (anche le camicie), cucinare... insomma, mia mamma è stata sempre attenta ad insegnarmi queste cose, poi che non mi piacciano per niente farle è un altro discorso, ma so fare tutto, o quasi!!!
Hai mai pulito fagiolini?
Sì con la Brina e... per te!!!
Cosa vuoi fare da grande?
Mah chi lo sa!!!! Sicuramente vorrei rimanere nell' ambito motociclistico, sicuramente non a tirare fuori gambe, seno o quello che sia, vorrei fare qualcosa che mi stimoli di piu'...vedremo...
Cosa vuoi fare da grande?
Quello che sto facendo
Ti ritieni una ragazza fortunata?
Sì moltissimo, anche troppo!!!!
Ti ritieni una ragazza fortunata?
Sono molto molto fortunata ho tutto..... a parte una cosa che non posso piu' avere!
Ti senti arrivata, o ancora tutta da fare?
Io credo che nella vita non si arrivi mai, in qualsisi cosa, non c’è mai un punto di arrivo, è sempre una crescita continua.Quindi ho ancora molto e molto da imparare.
Ti senti arrivata, o ancora tutta da fare?
Ho fatto delle belle cose ma... ne ho tante altre da fare ancora!!
Cosa provi quando sei a 300 all'ora?
Sicuramente vedi il paesaggio un po' piu' sfocato!!!! No dai... è un'emozione bellissima, sei tu e la tua moto a 300km/h, hai l'adrenalina a 1000, ti senti piena di te stessa... queste sono domande molto difficili, perché un’emozione non è mai facile da spiegare, bisogna viverla, comunque sia, quando vado in moto mi sento completa, sento che è questa la cosa che io amo e che mi dà piu' emozioni del mondo...
Cosa provi quando sei a 300 all'ora?
Beh diciamo che nello scollinamento in fondo al rettilineo del Mugello con un 1000 provo.....uno strano brivido che e' un misto di paura, eccitazione e potere!!
Cosa conta piu' di tutto per andare forte? La moto, la testa, il fisico, il team...?
Per andare forte in moto c’è bisogno di un buon fisico, una bella mente, un buon team e una buona moto, per me sono tutte cose importantissime sulle stesso livello, è un po' come fare una torta, non puoi dimenticare un ingrediente, non sara' mai perfetta, tutto deve essere al punto giusto...
Cosa conta piu' di tutto per andare forte? La moto, la testa, il fisico, il team...?
Per andare forte deve esserci tutto, in ordine testa, team, moto e fisico.
Se avessi una figlia, ti piacerebbe corresse in moto?
Mi piacerebbe che mia figlia/o corresse... poi io ancora non ho una figlia quindi non saprei...ma comunque anche questo fa parte di uno dei miei sogni... e comunque maschio o femmina che sia, mi piacerebbe che iniziassero con il cross, sarei disperata se mi proponessero le minimoto... odio quegli aggeggi...
Se avessi una figlia, ti piacerebbe corresse in moto?
CHIARO
Ci sono ragazzine e giovani esordienti che guardano a te come un modello da raggiungere: ne sei orgogliosa, le temi, ti preoccupa? Cosa provi?
Sicuramente è una bellissima cosa essere un modello per qualcuno... vuol dire che quello che stai facendo nella vita arriva anche agli altri, poi io sono anche molto disponibile con chi mi chiede e vuole sapere, forse dovrei imparare a stare piu' zitta, anche perché l'ultima che aiutai, mi ha dato paga tosta con il 1000... hihi
Le temo o mi preoccupa??? Certo che sì!!!!! Anche loro possono andare forte, hanno 2 gambe e 2 braccia come me e se sono predisposte a questo sport, un po' di esperienza e sono lì anche loro a rompere le bipppp... NELLA VITA NON SI SOTTOVALUTA MAI NESSUNO!!!!!
Ci sono ragazzine e giovani esordienti che guardano a te come un modello da raggiungere: ne sei orgogliosa, le temi, ti preoccupa? Cosa provi?
Sono molto orgogliosa di questo anche se magari e' meglio che non mi seguano come modello in tutto anzi, meglio che mi seguano come modello solo quando guido va la che e' meglio!!!!
La tua famiglia ti ha aiutato, o contrastato, o e' stata ininfluente nell'iniziare questo sport?
La mia famiglia mi ha sempre aiutato e supportato in questo sport... quindi meglio di così, anche perché è il mio stesso babbo che mi fa correre, mi porta alle gare, mi guarda la moto.
La tua famiglia ti ha aiutato, o contrastato, o e' stata ininfluente nell'iniziare questo sport?
Mi ha fatto iniziare con il cross mio fratello poi.....ho camminato sempre con le mie gambe quindi in velocita' ....e' tutta farina del mio sacco, ininfluente quindi
Pensi che se fossi stato un uomo la tua famiglia avrebbe creduto di piu' in te in questo sport?
Sì, penso che se fossi stato un uomo avrebbe creduto di piu' in me... purtroppo ancora c’è questa mentalita' ristretta, che le donne in moto sono quasi un’eresia, ma anche noi ci stiamo prendendo dei buchini in questo mondo completamente maschile e sono convinta che se teniamo duro, oltre che a dei buchini ci penderemo grossi spazi.
Pensi che se fossi stato un uomo la tua famiglia avrebbe creduto di piu' in te in questo sport?
No, io se voglio una cosa sono pronta a tutto per prendermela e di solito ci riesco pure, peccato che non si puo' avere tutto!!!
Ogni pilota ha i propri riti e superstizioni, quali sono i tuoi?
Io ho fatto caso che se parlo alla mia moto prima di partire, lei mi ascolta, purtroppo me ne dimentico qualche volta. Poi le do un bacino in griglia di partenza e, assolutamente prima di partire, i miei occhi devono guardare mio babbo che sta al di là del muretto, lui lo sa, quindi si mette sempre in una posizione in modo che io lo possa vedere prima che il semaforo rosso si spenga, poi va dove vuole lui.
Ogni pilota ha i propri riti e superstizioni, quali sono i tuoi?
Io in gara non metto quasi mai cose nuove, uso i calzini sporchi e... dico un paio di preghierine.
Hai molti fans? qual e' il tuo rapporto con loro? ti intimidiscono, sei orgogliosa, li incontri, ecc.?
Sì, devo essere sincera, ne ho moltissimi e altrettanti ne ho all'estero... ed è una cosa che mi rende molto orgogliosa, è anche vero che io i miei fans non li abbandono mai, li tengo aggiornati su tutto e non me la tiro per niente, perché non ho nulla piu' di loro, quindi mi intrattengo con loro, regalo i miei cappellini e magliette, visiere e saponette, ma la cosa piu' tosta, sto ore e ore al computer con loro a rispondere alle domande, a volte sono allo sfinimento, ma magari glielo dico piuttosto di ignorarli. Mai li abbandonerei... molte volte è prorpio grazie al loro calore che vinci...
Hai molti fans? qual e' il tuo rapporto con loro? ti intimidiscono, sei orgogliosa, li incontri, ecc.?
Beh dai qualcuno ce l'ho e ne sono contenta perche' mi piace regalare delle emozioni, mi appaga di piu' vedere la felicita'negli occhi delle persone che mi volgiono bene e mi stimano che vincere di per se!! sono una persona umile e certo che li incontro e ci parlo!
Dovessi scegliere tra la coppa di campionessa del mondo e una partecipazione a un mondiale maschile, cosa prenderesti?
Posso scegliere entrambe?????... Bè... mica mi fa schifo essere la donna numero 1 nel mondo...
Dovessi scegliere tra la coppa di campionessa del mondo e una partecipazione a un mondiale maschile, cosa prenderesti?
Mondiale maschile perche' se ci arrivo... vuole dire che sono gia' la piu' forte del mondo tra le donne!!! ( secondo me, anche se c'e' chi l'ha gia' fatto… in 125 e 250 pero')
Un campione e' sempre un modello da imitare, cosa vorresti trasmettere a chi ti segue? Un messaggio, emozioni, un consiglio, un invito, un pensiero.
Pensi sia giusto imitare qualcuno??? Io non credo,ognuno deve essere se stesso... perché ognuno ha qualcosa che un'altro non ha, e non è vero che se uno è un campione allora quello ha una marcia in piu' dell'altro, magari puo' avere una marcia in piu' sulle moto, ma non è detto che ce l'abbia nella vita... OGNI PERSONA HA QUALCOSA DENTRO DI VERAMENTE SPLENDIDO, basta cercarlo!!!!
Un campione e' sempre un modello da imitare, cosa vorresti trasmettere a chi ti segue? Un messaggio, emozioni, un consiglio, un invito, un pensiero.
Bisogna lottare con le unghie e con i denti per ottenere quello che si vuole, vincere e' sempre difficile, qualsiasi cosa fai! poi pero' per essere campioni anche fuori dalla pista serve sensibilita' e umilta'.
Vuoi aggiungere qualcosa?
Ammazza che intervista... finalmente è finita... pensavo che mi chiedessi anche quante volte mi lavo i denti al giorno... scherzo!!!
Vuoi aggiungere qualcosa?
Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a vincere 4 titoli italiani: il team Pielle moto Villa Sandra, l'Y2K tutti le persone che mi vogliono bene , i miei sponsor che hanno creduto in me e... te Paola Furlan che hai organizzato tutto.

foto in alta risoluzione:
Paola Cazzola
Alessia Polita

20 ottobre2008

 

Untitled Document